top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

11 aprile 2025

CIAR

Durante la conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte, il direttore di Lancia Corse HF, Eugenio Franzetti, ha parlato del debutto della Ypsilon Rally4 e dei Trofei Lancia.

L'emozione del debutto, il ritorno di un marchio enormemente significativo per il motorsport italiano e mondiale, una nuova grande sfida. Sono questi i contorni che ha assunto il ritorno ai rally di Lancia, con il debutto ad Alba della Lancia Ypsilon Rally4 HF e l'avvio del Trofeo Lancia dal Targa Florio, fra quattro domeniche.

Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF, ha raccontato l'emozione della Casa torinese nel corso della conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte: "Siamo davvero molto emozionato, abbiamo fatto una corsa pazzesca per essere qui. Abbiamo venduto 90 auto in quattro mesi, quante (se va bene) se ne vendono in un anno. Abbiamo dovuto bloccare a 40 le iscrizioni al Trofeo per le capacità di produzione e di logistica in campo gara", ha detto. Numeri che fanno venire il capogiro a parecchi, e che sono il preludio di un interesse rinnovato e clamoroso per i rally in generale e per quelli italiani in particolare.

La corsa più pazza di sempre ha portato Lancia a far debuttare la sua nuova arma sportiva al Rally Regione Piemonte, anticipando con dieci auto lo spettacolo del Trofeo che scatterà dalla Sicilia a metà maggio: "Gli organizzatori ci hanno contattato subito e abbiamo fatto di tutto per essere qui al Rally Regione Piemonte, che è di fatto la Power Stage della Ypsilon Rally4. Il Piemonte è la regione della Lancia, qui abbiamo le nostre radici e volevamo che il nostro ritorno ai rally si concretizzasse qui. Abbiamo 150 persone fra giornalisti, influencer e fotografi arrivati ad Alba per questo. C'è ancora tanto da fare, ma siamo contenti", ha proseguito Franzetti.

Sempre lui ha anche spiegato la filosofia con cui sono nati e sono stati sviluppati i Trofei Lancia, con un mix di divertimento e talent scouting che promette di far divertire non solo i piloti, ma anche i tifosi: "Abbiamo quindici piloti Expert, con più di 35 anni, e poi i giovani: chi vince fra loro diventerà il nostro pilota nell'Europeo 2026. Forniamo sostegno ai giovani per avere il nostro Sinner dei rally", ha detto.

Franzetti: "Con il Trofeo Lancia cerchiamo il Sinner dei rally"

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page